La stanza della mente

 ANNO SCOLASTICO 2021/2022

                                                  La nomenclatura della Castagna

Questo tipo di nomenclatura Montessoriana permette l'utilizzo di molteplici mediatori: ATTIVO, ICONICO  e SIMBOLICO. 
Il mediatore ATTIVO fa ricorso all'esperienza diretta (Learning by doing) e agli oggetti concreti;
Il mediatore ICONICO utilizza le rappresentazioni del linguaggio grafico e spaziale: fotografie, disegni, mappe, ecc...
Il mediatore SIMBOLICO utilizza i codici di rappresentazione convenzionale e universale come quelli linguistici (la scrittura)







Ottobre/ Novembre 2021
Materiale di Psicogrammatica: dalla singola lettera al nome:

Con la lezione dei tre tempi si insegna il suono della lettera, mentre questa si tocca nel senso della scrittura.


È possibile associare il lavoro di ripasso della lettera smerigliata con un vassoio in cui è presente della farina gialla nella quale il bambino può tracciare il segno del grafema corrispondente. 


La maestra si pone accanto al bambino e lo interessa all’analisi di alcune parole che compone essa stessa sul tappeto. Se il bambino comprende la tecnica, al semplice incoraggiamento della maestra, continuerà a comporre da sé ed inizierà quindi un interessante, festoso periodo di analisi delle parole parlate, conseguentemente composte con l’alfabetario.




La tombola degli oggetti: "Alfabeto concreto"

"Non si può imparare niente senza interesse né piacere né desiderio." Quando un bambino trova in un materiale una risposta al proprio interesse, il bambino lavora e si concentra: così avviene l'apprendimento.
Partendo dall'osservazione degli elementi naturali trovati in giardino e nel bosco, si lavora con gli incastri di botanica: l'albero e la foglia.

L'ALBERO
                                                                 


LA FOGLIA

GLI AGRUMI: I frutti dell'inverno...alla scoperta delle nomenclature della frutta.

























Nessun commento:

Posta un commento