ANNO SCOLASTICO 2021/2022
"Se mi insegni, io lo imparo
Se mi parli, mi è più chiaro,
Se lo fai, mi entra in testa
Se con me tu impari resta."
BRUNO TOGNOLINI
L'esercizio con la candela
Il silenzio implica la concentrazione, l’armonia, il silenzio si contrappone al rumore e al caos che disorientano e distraggono i bambini. Nel silenzio i piccoli possono svolgere le proprie azioni con lentezza e accuratezza, possono concentrarsi senza fretta.
"Il vero scopo non è quindi arrivare,ma camminare,
non è la meta, ma il percorso,
non è il dove, ma il come."
L’idea della scatola azzurra nasce Dora Kalff, una psicanalista svizzera che aveva scoperto il potere terapeutico della sabbia.
Grazie al suo intuito, i contenitori di sabbia, conosciutiti come sand box, si sono ampiamente diffusi trovando grande impiego in diversi istituti e case.
La sand box, viene poi introdotta in Italia col nome di scatola azzurra dall’insegnante Paola Tonelli, che la utilizza nella scuola dell’infanzia in cui lavora, per aiutare i bambini a manipolare ed interagire liberamente con gli elementi naturali.
La scelta del colore azzurro non è casuale: la psicologa svizzera ha scelto proprio questa tonalità perché ricorda il colore del mare e del cielo, i due elementi naturali più importanti e suggestivi che la terra mette a nostra disposizione.
La scatola azzurra propone al bambino innumerevoli attività da poter svolgere. Grazie a queste attività e al contatto generato dalla manipolazione, i bambini possono sviluppare la loro creatività e la loro emotività, il linguaggio e, con delle vere e proprie sperimentazioni, possono sviluppare anche capacità matematiche e scientifiche.
Oltre ad essere uno strumento estremamente utile per il loro sviluppo, li aiuta anche ad assumere un atteggiamento calmo e sereno.
Chiaramente questo materiale permette ai bambini e alle bambine di svolgere molte attività di grande rilevanza educativa, con il suo utilizzo sviluppano la motricità fine e la sensibilità tattile e visiva, ma riescono anche a esprimere e potenziare le loro abilità narrative e linguistiche, oltre che a sostenere una progettualità comune e rispettare delle regole di ingaggio con i compagni con cui condividono la scatola. Imparano a distinguere e classificare, a costruire e trovare il punto d’equilibrio di due o più oggetti che si poggiano uno all’altro, scoprono che la sabbia accoglie i segni che produce la mano e si preparano al grafismo. Inoltre provano un grande senso di competenza, sviluppano autostima e crescono nel benessere.
Tutto bellissimo ed interessante, grazie!!!!
RispondiElimina